Studio di Psichiatria e Psicoterapia

Orientamento scolastico e professionale

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Obiettivo fondamentale

Individuare la scuola che coltivi gli interessi, le aspirazioni reali del ragazzo, per fare in modo che egli sappia in futuro scegliere la professione che lo fa sentire sereno, felice e soddisfatto, in quanto essa corrisponde alle sue passioni interne.

L’esperienza scolastica deve infatti dare un contributo fondamentale nello sviluppo delle doti fondamentali del carattere e della personalità.

Per questo, se possibile, il ragazzo deve essere messo in condizione di esprimersi secondo le sue reali inclinazioni e di vivere in un contesto scolastico e universitario dove possa raggiungere delle vittorie e non continue sconfitte.

Gli elementi fondanti un buon orientamento

  • Prima la scelta del livello della scuola
  • Poi la scelta dell’indirizzo scolastico

Valutazione del rapporto con la scuola e della propensione allo studio

L’aspetto vincente della scelta scolastica e anche di quella universitaria è la scoperta dei propri interessi che vanno intesi come aspirazioni interiori che portano alla propria realizzazione.

Modalità di intervento

L’intervento ideale per meglio indagare gli interessi e le aspirazioni reali dello studente prevede, dopo un primo colloquio con lo studente e/o con i genitori,  l’applicazione di strumenti diagnostici appositamente predisposti secondo una metodologia efficace, perfezionata e sperimentata negli anni. Ne emergono gli indirizzi interiori e gli eventuali rifiuti per attività che vanno in direzione opposta alla realizzazione personale


Referente il dott. Natalino Trentin

 

Attraverso il dott. Trentin siamo presenti ad EXPO SCUOLA - Padovafiere dal  2014

cliccando QUI è possibile vedere una sintesi della metodologia usata. 

 

fb  googlePlus linkedinpinteresttwitter