Studio di Psichiatria e Psicoterapia

Valutazione Psichiatrica e Terapia Psicofarmacologica

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE PSICHIATRICA E TERAPIA PSICOFARMACOLOGICA

Negli ultimi decenni la psichiatria e la psicofarmacologia hanno fatto importantissimi passi in avanti, giungendo a dare un contributo fondamentale al benessere psicologico della persona.

Nella diagnosi psichiatrica, attraverso degli strumenti operativi condivisi, quali il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) e/o l'ICD (International Classification of Disease)  si è cercato di trovare un linguaggio ed una modalità diagnostica comune fra i professionisti della psiche; se da una parte questo rischia di catalogare eccessivamente la persona che soffre, dall'altra consente una migliore identificazione di una determinata patologia psichica e una corretta impostazione della terapia, diventata nel tempo sempre più specifica e mirata.

Nell'ambito dell'utilizzo dei farmaci in psichiatria si sono fatti notevoli passi avanti attraverso l'identificazioni di molecole in grado di attenuare fino a far scomparire i sintomi delle principali malattie psichiatriche, determinando nel contempo minori effetti collaterali.

Per alcune patologie oggi esistono  infatti presidi farmacologici precisi, sicuri, in grado di modificare in modo netto e determinante la qualità di vita della persona.

Sembra ovvio, almeno alla maggior parte degli operatori del settore, che se da una parte i farmaci possono contribuire in modo decisivo ad aiutare la persona a riprendere il suo equilibrio, dall'altra l'intervento psicoterapico può aiutare la persona a modificare in modo significativo ed utile il suo modo di percepire il mondo e, dunque, può migliorare in modo stabile ed efficace la sua vita.

Nel nostro studio, lo psichiatra e lo psicoterapeuta e, ove necessario il neurologo o altre figure professionali, collaborano strettamente fra loro al fine di consentire alla persona che soffre di ritrovare in pieno, attraverso più vie fra loro integrate, il proprio benessere psicologico.

 Referenti: dott.sse Antonella Stella, Federica Bergamaschi, Sara Zoccarato, Lucia Ceschin, Elisa Favaron  

 

 

 

 

 

 

fb  googlePlus linkedinpinteresttwitter