Costruttivamente in blog
Questo settembre non è come tutti gli altri. E’ arrivato dopo mesi duri dovuti alla pandemia, con un bagaglio pieno di speranze e un profondo desiderio di costruire assieme una nuova normalità.
Durante tutto il lockdown abbiamo scelto di rimanere al fianco dei cittadini attraverso iniziative varie – come gli appuntamenti radio di “In connessione” – perché più che mai era necessario continuare a promuovere, se non addirittura preservare, il benessere psicologico di tutti.
E’ con questo stesso desiderio che, nel nostro piccolo, vogliamo metterci nuovamente in gioco nel sostenere la ripartenza, mettendo a disposizione la nostra professionalità attraverso uno strumento semplice e conosciuto, ma per noi nuovo: il blog di Costruttivamente “Il mare dentro”.
La scelta del nome non è casuale. Oltre ad essere il titolo di un celebre film tratto da una storia vera, è l’immagine fortemente evocativa usata da uno dei nostri pazienti per raccontare la propria sofferenza. A pensarci bene potremmo però considerarla come una metafora dell’esistenza stessa che, grazie al suo potere descrittivo, riesce a racchiudere una molteplicità di esperienze in cui tutti possiamo diversamente riconoscerci. Il mare – come la nostra vita – è spesso agitato, rilassante, tempestoso da incutere paura e calmo da offrire un orizzonte, può inabissarci o tenerci a galla, farci sentire spersi e senza meta così come ospitare uno atteso approdo. Il mare è libertà e pericolo, sfida e rischio, energia vitale e forza che travolge, è un invito alla scoperta di nuovi itinerari dentro e fuori noi. Il segreto, in fondo, è saperlo navigare.
A partire dal 30 settembre, professionisti della salute di diverse discipline si alterneranno nell’offrire spunti di riflessione e suggerimenti pratici attraverso cui comprendere e vivere al meglio il presente per un maggior benessere psicologico e relazionale.
Ripartiamo insieme!
A cura di:
Mario Iasevoli
Psicologo – Psicoterapeuta
Dottore di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali
Prof. incaricato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione per lo IUS – Istituto Universitario Sophia (Incisa Valdarno – FI)
Contatti
Via Chiesanuova 242/2
35136 Padova
Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura
Orari
Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00
Prenota un appuntamento
Mettiti in contatto con il Centro Costruttivamente, uno dei nostri professionisti sarà felice di discutere con te le tue esigenze.