Proposte integrate e complementari per il ben-essere

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

Antoine de Saint-Exupery

Riteniamo di fondamentale importanza fornire, a chi si rivolge a noi, alcuni strumenti per promuovere le proprie risorse interiori attraverso un diverso rapporto con se stessi e con la propria esperienza per sostenere attivamente, in autonomia, il proprio benessere.

Per questo proponiamo:

Riflessoterapia e agopuntura

L’agopuntura, originaria della Medicina Tradizionale Cinese, è oggi meglio compresa attraverso il concetto di Riflessoterapia, di cui rappresenta un aspetto significativo. La Riflessoterapia applica stimoli su punti specifici del corpo, scelti in base alla risposta terapeutica desiderata, per trattare vari disturbi. Questa tecnica è efficace nel trattamento di dolori, sindromi dolorose, disturbi vegetativi (come nausea, vertigini e vomito), ansia, astenia, disturbi dell’umore, contratture muscolari e infiammazioni.

Fisioterapia – Metodo Mézières

La rieducazione Mézières è un metodo innovativo per analizzare e trattare il dolore, le deformazioni e le alterazioni del sistema locomotore. Fondata da Françoise Mézières nel 1947, è una kinesiterapia globale e funzionale che mira a correggere le compensazioni del corpo e ristabilire l’armonia posturale. Attraverso un approccio olistico, la rieducazione Mézières cerca di risolvere le cause dei problemi muscoloscheletrici e prevenire il ritorno a vecchi schemi patogeni, restaurando l’equilibrio e la corretta funzionalità del corpo.Professionisti: Alice Kostetzer

Metodo Simonton
Percorso “Pain&Care” per patologie croniche e oncologiche

Il Metodo Simonton è stato sviluppato dal dott. Oscar Carl Simonton, negli anni 80 del secolo scorso. Mira a migliorare la qualità di vita e a potenziare le naturali capacità di autoguarigione dei pazienti e dei loro familiari.
È utile per chi, oltre ai trattamenti medici tradizionali, desidera contribuire attivamente al proprio processo di guarigione e integrare i trattamenti in corso.
Questo programma, gestito da operatori sanitari qualificati, è rivolto a pazienti oncologici, persone affette da patologie organiche ad andamento cronico e ai loro caregiver.

Dal Metodo Simonton deriva il Percorso Pain&Care, un percorso di consapevolezza e auto-aiuto di gruppo dedicato a chi affronta patologie oncologiche o croniche, e mira a supportare attivamente il processo di cura. Il percorso è aperto a pazienti, familiari, caregiver e operatori sanitari, offrendo strumenti per gestire meglio la malattia e migliorare il benessere complessivo.

Percorso “Orizzonti di Fertilità”

Il percorso “Orizzonti verso la Fertilità” offre un supporto integrato e personalizzato per le persone : individui e /o coppie eterosessuali e omosessuali, che vivono il desiderio di genitorialità, in una condizione di infertilità ( idiopatica, legata a patologie organiche come l’endometriosi, menopausa precoce, infertilità maschile).

Combina consulenze psicologiche specialistiche in percorsi di PMA ( procreazione medicalmente assistita), supporto emotivo e orientamento pratico per affrontare le sfide della fertilità, migliorare la gestione dello stress correlato nei trattamenti medicalizzati , sostenere il benessere complessivo della persona e della coppia e ottimizzare il percorso verso la genitorialità.

Arteterapia del colore

Basata sul modello antroposofico di Rudolf Steiner, questa terapia utilizza il colore e le immagini espressive come strumenti terapeutico-riabilitativi per trattare una varietà di patologie organiche e psichiche. È efficace nel trattamento di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi affettivo-relazionali, Alzheimer e Parkinson.

Percorso “Arcobaleno” – LGBTQ+

Forniamo consulenza empatica e priva di giudizio su questioni come l’identità di genere, l’orientamento sessuale, la discriminazione e il coming out. Inoltre, organizziamo workshop ed eventi per promuovere l’educazione e la sensibilizzazione, favorendo la comprensione e l’accettazione della diversità nella nostra comunità.

Percorso “ritmo del Sonno”

Il percorso “Ritmo del Sonno” è ideato per migliorare la qualità del sonno e trattare i disturbi legati al riposo notturno. Offriamo valutazioni personalizzate, terapia farmacologica mirata, tecniche comportamentali e strategie di rilassamento. Il programma mira a ristabilire un ciclo sonno-veglia equilibrato e a promuovere un riposo rigenerante.

I professionisti dedicati:

Antonino Rotilio

Riflessoterapia e agopuntura

Alice Kostetzer

Fisioterapia – Metodo Mézières

Elena Canavese

Metodo Simonton

Federica Bergamaschi

Metodo Simonton

Stefano Zanone Poma

Percorso “Arcobaleno” – LGBTQ+

Alessandra Favaro

Percorso “Arcobaleno” – LGBTQ+
Percorso “ritmo del Sonno”

Alessandra Berto

Percorso “Arcobaleno” – LGBTQ+
Arteterapia del colore

Giada Cipollone

Percorso “Arcobaleno” – LGBTQ+
Percorso “ritmo del Sonno”

Contatti

Via Chiesanuova 242/2
35136 Padova

Si riceve su appuntamento:
Tel. e Fax: 049 871.66.99
Parcheggio presso la struttura

Orari

Orari di apertura/chiusura della segreteria del nostro studio:

Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Sabato previo appuntamento
dalle 9.00 alle 19.00

Prenota un appuntamento

Mettiti in contatto con il Centro Costruttivamente, uno dei nostri professionisti sarà felice di discutere con te le tue esigenze.

Preferenza professionista:

Dichiaro di avere letto apposita informativa sulla Privacy e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Privacy Policy     Cookie Policy